Q-NRG+

Il calorimetro ideato da medici per i medici.

Contatti
QNRG product image

Per i pazienti in condizioni critiche che richiedono un supporto nutrizionale, Q-NRG+ offre una misurazione rapida e accurata del dispendio energetico a riposo (REE) tramite calorimetria indiretta (Indirect Calorimetry, IC). Le linee guida internazionali raccomandano l’utilizzo della calorimetria indiretta per guidare la prescrizione energetica al fine di evitare la sotto- e sovra-limentazione.1,2 

Scopri la demo virtuale 360 di Q-NRG+

Patient receiving treatment

Il fabbisogno energetico dei pazienti in gravi condizioni è dinamico e varia a seconda delle condizioni3

Le equazioni predittive, anche se utilizzate spesso, sono accurate solo per un massimo del 50% dei pazienti in gravi condizioni e possono portare a una sotto- o sovra-alimentazione.4 I deficit energetici sono associati a un aumento della mortalità e della morbilità, tra cui una maggiore durata della degenza in ospedale, infezioni e ventilazione meccanica prolungata.5-8 La sovranutrizione è invece associata a un aumento dell’iperglicemia, della steatosi epatica e della mortalità.8,9 L’ottimizzazione del supporto nutrizionale può essere difficile con la mancanza di comprensione delle esigenze energetiche variabili dei pazienti in ICU.

“La precisione delle equazioni predittive è molto bassa. E ciò potrebbe portare a sovralimentare o sottoalimentare il paziente, con conseguente aumento della mortalità o della morbilità.” 

Dott. Pierre Singer

Inaccuracy of predictive equations4

Graph
Adattato da Zusman O, et al. Clinical Nutrition 2019. *REE: Resting Energy Expenditure, dispendio energetico a riposo

Graph

L’uso dello standard di riferimento, la calorimetria indiretta (IC), per misurare il fabbisogno calorico può migliorare gli esiti1,10-12

La valutazione accurata dei requisiti nutrizionali dei pazienti in gravi condizioni è al centro del supporto nutrizionale. In una meta-analisi del 2021, Duan et al. hanno dimostrato che la terapia nutrizionale guidata dall’IC ha ridotto significativamente la mortalità a breve termine.11 Il raggiungimento degli obiettivi energetici guidati dall’IC e la somministrazione di nutrizione parenterale supplementare (Supplemental Parenteral Nutrition, SPN) hanno dimostrato una riduzione dei tassi di infezioni nosocomiali superiore al 25%.5 Inoltre, gli studi di controllo randomizzati che hanno utilizzato SPN per coprire il fabbisogno energetico misurato dall’IC hanno mostrato un miglioramento dell’immunità o una minore infiammazione sistemica.13

Scopri la demo virtuale 360 di Q-NRG+

Scopri come Q-NRG+ consente di effettuare misurazioni personalizzate del dispendio energetico a riposo presso il punto di cura.
La visualizzazione di questo strumento è migliore su desktop o in modalità orizzontale su dispositivo mobile. 

Misurazioni rapide e affidabili

Misurazione accurata del dispendio energetico a riposo in circa 10-15 minuti fino al 70% di FiO2. 

Portatile e facile da utilizzare

Touch screen facile da utilizzare e alimentato a batteria per un semplice trasporto in ospedale. 

Integrazione senza soluzione di continuità

Compatibile con gli attuali flussi di lavoro della terapia nutrizionale e con tutti i ventilatori, le tende a ossigeno o le maschere per i pazienti.

Manutenzione minima

Calibrazioni automatiche giornaliere e mensili per una manutenzione e un funzionamento semplici.

Il valore clinico di Q-NRG+

Il Dott. Claude Pichard spiega i vantaggi dell’utilizzo del calorimetro indiretto Q-NRG+ per la valutazione energetica del paziente

“Ritengo che adesso ci troviamo in un nuovo periodo. Con [Q-NRG+] saremo in grado di adattare il livello di somministrazione di energia al nostro paziente, ottimizzando così la prescrizione nutrizionale.”

Dott. Claude Pichard

Scheda di confronto

Scheda tecnica

Scopri maggiori informazioni su Q-NRG+

Doctors talking

Visita l’Archivio risorse sulla nutrizione clinica per accedere a risorse aggiuntive

Prodotti correlati

Importanti informazioni sulla sicurezza

Q-NRG+ Indicazioni d’uso: Questo dispositivo è destinato alla misurazione del REE per pazienti con respirazione spontanea e ventilati, con alcune limitazioni in conformità con l’etichettatura, all’interno della seguente popolazione: soggetti con respirazione spontanea >15 Kg, quando testati con la tecnica di diluizione di Canopy, soggetti ventilati di età >10 anni e >10 Kg e soggetti con respirazione spontanea di età >6 anni e >10  Kg, quando testati con maschera facciale. Questo dispositivo non è adatto a operare in presenza di gas anestetici infiammabili o gas diversi da O2, CO2, N2 e vapore acqueo. Il dispositivo deve essere utilizzato da medici o da personale formato sotto la responsabilità di un medico. Il dispositivo non è inteso come un dispositivo di monitoraggio continuo per la vigilanza dei processi fisiologici vitali.  

Avvertenze: questo dispositivo misura i parametri clinici utilizzati per facilitare la diagnosi ed è inteso solo come un dispositivo aggiuntivo nella valutazione del paziente. In caso di condizioni di disturbo, è consentito lo spegnimento poiché la sicurezza del dispositivo nei confronti dei pazienti e degli operatori non è compromessa, dal momento che la valutazione finale viene eseguita sui dati degli esiti misurati durante un test completo. Non è consentita alcuna modifica di questo dispositivo. 

Per l’utilizzo sicuro e corretto dei dispositivi qui menzionati, consulta il Manuale utente.

CE mark