Olimel

Il portafoglio Olimel offre la più ampia selezione di sacche a tre scomparti con un lipide a base di olio d’oliva per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche di ogni paziente.

Vedi indicazioni Contatti
Olimel 3CB

Non tutti i pazienti in gravi condizioni sono uguali e nemmeno i loro requisiti nutrizionali. Il portafoglio Olimel offre una gamma di formulazioni a livello centrale e periferico per soddisfare le esigenze individuali di proteine ed energia dei tuoi pazienti.1-3  Olimel N12E combina una formulazione ad alto contenuto proteico con un basso contenuto di glucosio, determinando il più basso rapporto energia/proteine attualmente disponibile in una sacca a tre scomparti (3-Chamber Bag, 3CB) standardizzata.2,3,18-23  Olimel contiene olio d’oliva, che è ricco di acidi grassi monoinsaturi (Monounsaturated Fatty Acid, MUFA) Omega-9 a catena lunga, con una minor quantità di acidi grassi polinsaturi (Polyunsaturated Fatty Acid, PUFA) rispetto all’olio di soia e di pesce.26 Un’emulsione lipidica a base di olio d’oliva può preservare la funzione immunitaria ed è stata associata a un minor numero di infezioni rispetto all’olio di soia.4,10-12

Consulta l’RCP, riassunto delle caratteristiche del prodotto completo per Olimel N12
Consulta l’RCP, riassunto delle caratteristiche del prodotto completo per Olimel N12E

Consulta l’RCP, riassunto delle caratteristiche del prodotto completo per Olimel Periferico N4E e Olimel N5E, N7E, N9E, N9

Patient and doctor in hospital

Soddisfare gli obiettivi proteici è la chiave per il recupero dei pazienti ricoverati in ospedale

Durante il recupero, i pazienti ricoverati affrontano due gravi difficoltà. In primo luogo, possono essere immunocompromessi, il che può portare a gravi complicazioni.5 In secondo luogo, lo stress catabolico dovuto a un’infezione acuta, a un trauma o a una grave lesione tissutale esaurisce le riserve proteiche nel muscolo scheletrico, il che può portare a una cattiva guarigione delle ferite, alla debolezza muscolare, a un tempo prolungato di ventilazione e a una prolungata degenza ospedaliera.6-8 Un’adeguata assunzione di proteine con la nutrizione parenterale (NP) non solo assicura un apporto calorico sufficiente, ma anche un equilibrio di sostanze nutritive essenziali. Eppure, la maggior parte dei pazienti in gravi condizioni riceve solo la metà dell’apporto proteico raccomandato durante le prime settimane in unità di terapia intensiva (Intensive Care Unit, ICU).9   

Olimel - soddisfa le esigenze nutrizionali specifiche di ogni paziente

Preserve immune function icon

Preservare la funzione immunitaria

Olimel contiene un’emulsione lipidica a base di olio d’oliva, che è associata a un minor numero di infezioni e può preservare la funzione immunitaria.4,10-12

Reach protein targets  with less fluid icon

Raggiungere gli obiettivi proteici con una minor quantità di liquidi

Olimel N12E combina una formulazione ad alto contenuto proteico con un basso contenuto di glucosio, determinando il più basso rapporto energia/proteine attualmente disponibile in una 3CB standardizzata.2,3,18-23

Personalize without compromise icon

Personalizzare senza compromessi

La più ampia selezione di 3CB per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche di ogni paziente.1-3

Reduce risk of hyperglycemia icon

Ridurre il rischio di iperglicemia

L’iperglicemia è associata a un aumento del rischio di infezioni.15-19 Con soli 73 g/l, Olimel N12E ha uno dei più bassi livelli di glucosio disponibili in una 3CB.2,3,18-23

Scopri l’importanza delle proteine nella NP

Il Dott. Paul Wischmeyer spiega l’importanza delle proteine. Olimel non è stato somministrato in questi studi.

L’importanza delle proteine

Rispetto all’apporto standard, una maggiore quantità di proteine, come prescritto dalle linee guida, è stata associata a significativi miglioramenti clinici nei pazienti in ICU.24 Un’assunzione maggiore e anticipata di proteine ha dimostrato benefici nella guarigione delle ferite, nella regolazione ormonale e nella trasduzione del segnale cellulare ed è stata significativamente associata a una minore mortalità, come illustrato da una riduzione dell’1% della mortalità per ogni grammo di proteine giornaliere ingerite.7,25

Associazione dell’assunzione di proteine con la mortalità a 60 giorni25

Graph adapted from Zusman O, et al. Crit Care 2016;20;367-374(39) showing that the results from the study suggests a  1% reduction in mortality for every 1 gram of daily protein ingested.
Grafico adattato da Zusman O, et al. Crit Care 2016;20;367-374(39) che mostra che i risultati dello studio indicano una riduzione dell’1% della mortalità per ogni grammo di proteine giornaliere ingerite.

Scopri il portafoglio Olimel

Olimel N12 composition

Olimel N12E

Per i pazienti con elevato stress catabolico 

Olimel N12E è l’ultima generazione di 3CB per NP di Baxter, leader nel settore, e combina una formulazione ad alto contenuto proteico con un basso contenuto di glucosio.2,3  Olimel N12E contiene inoltre un’emulsione lipidica a base di olio d’oliva che è supportata da più di 20 anni di comprovate evidenze cliniche.  

Olimel N12E è formulato per la NP in pazienti con il più alto fabbisogno proteico o pazienti che sono a rischio di sovralimentazione o sovraccarico di liquidi. Olimel N12 senza elettroliti può essere somministrato per fornire proteine, acidi grassi e calorie a pazienti malnutriti non in gravi condizioni che ricevono NP intradialitica (Intradialytic PN, IDPN).

Consulta l’RCP, riassunto delle caratteristiche del prodotto completo per Olimel N12

Consulta l’RCP, riassunto delle caratteristiche del prodotto completo per Olimel N12E

Olimel N9 composition

Olimel N9

Per pazienti con stress catabolico moderato 

Olimel N9E è formulato per la NP in pazienti con stress moderato, con fabbisogno elevato di proteine e moderato di energia. Olimel N9 senza elettroliti può essere somministrato per fornire proteine, acidi grassi e calorie a pazienti malnutriti non in gravi condizioni che ricevono IDPN. 

Consulta il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo
Olimel N7 composition

Olimel N7E

Per pazienti con stress catabolico moderato 

Olimel N7E è formulato per la NP in pazienti con stress moderato in condizioni stabili, con fabbisogno moderato di proteine e maggiore di energia. 

Consulta il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo
Olimel N5 composition

Olimel N5E

Per pazienti con basso stress catabolico

Olimel N5E è formulato per la NP in pazienti con basso stress in condizioni stabili con fabbisogno moderato di proteine e maggiore di energia. 

Consulta il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo
PeriOlimel N4 composition

Olimel Periferico N4E

Per pazienti con basso stress catabolico 

Olimel Periferico N4E è formulato per la NP in pazienti stabili che necessitano di una pratica soluzione nutrizionale a breve termine.  Olimel Periferico N4E è specificamente formulato per la somministrazione a livello periferico. 

Consulta il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo

Come attivare una sacca Olimel

How to activate an Olimel bag visual

1. Aprire l’involucro esterno.

Aprire la parte anteriore dell’involucro esterno con le tacche. Rimuovere l’involucro esterno. Verificare l’integrità della sacca e dei sigilli non permanenti. Utilizzare solo se la sacca non è danneggiata e i sigilli non permanenti sono intatti.

2. Ruotare la sacca.

Posizionare la sacca in piano e ruotare manualmente la sacca su se stessa, iniziando dalla parte superiore (estremità del gancio). Continuare a ruotare la sacca fino a quando i sigilli non sono aperti per circa la metà della loro lunghezza.

3. Miscelare il contenuto .

Miscelare capovolgendo la sacca almeno 3 volte. Dopo la ricostituzione, la miscela è un’emulsione omogenea con un aspetto lattiginoso.

4. Aggiungere micronutrienti e altro (se necessario).

La capacità della sacca è sufficiente per consentire aggiunte come vitamine, elettroliti e oligoelementi. Inoltre, le vitamine possono essere aggiunte nello scomparto del glucosio prima della ricostituzione della miscela. Eventuali ulteriori aggiunte possono essere effettuate nella miscela ricostituita. Dopo eventuali aggiunte, miscelare il contenuto della sacca e gli additivi.

Per effettuare un’aggiunta:
- Devono essere osservate condizioni asettiche.
- Preparare il sito di iniezione della sacca.
- Perforare il sito di iniezione e iniettare gli additivi utilizzando un ago da iniezione o un dispositivo di ricostituzione.
- Miscelare il contenuto della sacca e gli additivi.

La compatibilità può variare tra prodotti di diversa provenienza e si consiglia ai professionisti sanitari di effettuare controlli appropriati quando miscelano Olimel con altre soluzioni parenterali.

5. Somministrare Olimel Periferico/Olimel.
Devono essere osservate condizioni asettiche. Rimuovere la protezione di plastica. Svitare la protezione dall’apertura di somministrazione e inserire saldamente il connettore spike del set di infusione nell’apertura di somministrazione. La durata raccomandata dell’infusione è tra le 12 e le 24 ore.

Per saperne di più sulla nutrizione clinica

Doctors talking

Visita l’Archivio risorse sulla nutrizione clinica per accedere a risorse aggiuntive

Prodotti correlati

Importanti informazioni sulla sicurezza

COMPOSIZIONE

Per OLIMEL PERIFERICO N4E, OLIMEL N5E, OLIMEL N7E, OLIMEL N9E e OLIMEL N12E:

Sostanze attive: olio di oliva raffinato + olio di soia raffinato; alanina; arginina; acido aspartico; acido glutammico; glicina; istidina; isoleucina; leucina; lisina; metionina; fenilalanina; prolina; serina; treonina; triptofano; tirosina; valina; acetato di sodio, triidrato; glicerofosfato di sodio, idrato; cloruro di potassio; cloruro di magnesio, esaidrato; cloruro di calcio, diidrato; glucosio anidro.

Per OLIMEL N9 e OLIMEL N12:

Sostanze attive: olio di oliva raffinato + olio di soia raffinato; alanina; arginina; acido aspartico; acido glutammico; glicina; istidina; isoleucina; leucina; lisina; metionina; fenilalanina; prolina; serina; treonina; triptofano; tirosina; valina; glucosio anidro

Indicazioni terapeutiche

OLIMEL PERIFERICO/OLIMEL sono indicati per la nutrizione parenterale per adulti e bambini di età superiore a 2 anni quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Controindicazioni

L’uso di OLIMEL PERIFERICO/OLIMEL con e senza elettroliti è controindicato nelle seguenti situazioni:
-           Nei neonati prematuri, nei lattanti e nei bambini con meno di 2 anni di età

-           Ipersensibilità alle proteine dell’uovo, della soia o dell’arachide o a qualsiasi principio attivo o eccipiente

-           Anomalie congenite del metabolismo degli amminoacidi

-           Iperlipidemia grave o gravi disturbi del metabolismo lipidico caratterizzati da
            ipertrigliceridemia

-           Iperglicemia grave

L’uso di OLIMEL PERIFERICO/OLIMEL con elettroliti è controindicato nelle seguenti situazioni:

-        Concentrazioni plasmatiche patologicamente elevate di sodio, potassio, magnesio, calcio e/o fosforo.

Effetti indesiderati

Classificazione per sistemi e organi

Termine preferito del Medical Dictionary for Regulatory Activities (MedDRA)

Frequenza

Disturbi del sistema immunitario

Reazioni di ipersensibilità tra cui iperidrosi, piressia, brividi, mal di testa, eruzione cutanea (eritematosa, papulare, pustolosa, maculare, eruzione generalizzata), prurito, vampate di calore, dispnea

Non nota

Disturbi cardiaci

Tachicardia

Comune

Disturbi del metabolismo e della nutrizione

Diminuzione dell’appetito

Comune

 

Ipertrigliceridemia

Comune

Disturbi gastrointestinali

Dolore addominale

Comune

 

Diarrea

Comune

 

Nausea

Comune

 

Vomito

Non nota

Disturbi vascolari

Ipertensione

Comune

Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione

Stravaso che può provocare, a livello del sito di infusione: dolore, irritazione, gonfiore/edema, eritema/calore, necrosi cutanea, vesciche/vescicole, infiammazione, indurimento, tensione cutanea

Non nota

Le seguenti reazioni avverse al farmaco (Adverse Drug Reaction, ADR) di classe simile sono state descritte in altre fonti in relazione a prodotti simili per la nutrizione parenterale; la frequenza di questi eventi non è nota.

  • Patologie del sistema emolinfopoietico: trombocitopenia
  • Disturbi epatobiliari: colestasi, epatomegalia, ittero
  • Patologie del sistema immunitario: ipersensibilità
  • Traumatismo, avvelenamento e complicazioni da procedura: malattia epatica associata alla nutrizione parenterale
  • Esami diagnostici: aumentati livelli ematici di fosfatasi alcalina, aumentati livelli di transaminasi, aumentati livelli ematici di bilirubina ematica, aumentati livelli di enzimi epatici
  • Patologie renali e urinarie: azotemia
  • Patologie vascolari: precipitati vascolari polmonari (embolia vascolare polmonare e distress respiratorio)

Sindrome da sovraccarico di lipidi (molto rara)

Per la posologia dettagliata, avvertenze e precauzioni speciali, incompatibilità, interazioni, proprietà farmacologiche e dettagli farmaceutici, consulta l’RCP completo.

I prodotti medicinali sono soggetti a prescrizione medica. Data di revisione: giugno 2020

RCP di Olimel N12
RCP di Olimel N12E

RCP di Olimel Periferico N4E e Olimel N5E, N7E, N9E, N9

OLIMEL N4E PERIFERICO 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 439,70 €

OLIMEL N4E PERIFERICO 1500 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 388,19 €  

OLIMEL N4E PERIFERICO 2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 471,84 € 

OLIMEL N4E PERIFERICO 2500 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 294,85 €  

OLIMEL N5E 2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 544,44 € 

OLIMEL N7E 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 653,81  €

OLIMEL N7E 1500 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 465,16  €

OLIMEL N7E 2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 580,71  €

OLIMEL N9E 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 713,84  €

OLIMEL N9E 1500 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 565,01  €

OLIMEL N9E 2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 617,51   €

OLIMEL N12E 650 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 1.204,88 €  

OLIMEL N12E 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 877,84 € 

OLIMEL N12E 1500 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 757,39 € 

OLIMEL N12E 2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 995,11 € 

OLIMEL N9 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 696,84  €

OLIMEL N9  2000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 636,04 €  

OLIMEL N12 650 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 1.204,88 € 

OLIMEL N12 1000 ml classe C Prezzo al pubblico a confezione con IVA 877,84 €